MINI-ADDOMINOPLASTICA

La Mini Addominoplastica è la variante meno invasiva dell’Addominoplastica, nei casi in cui sia richiesto un intervento più limitato, pur sempre in grado di correggere il cedimento dei tessuti della parte bassa dell’addome.

Quando esiste un cedimento dei tessuti della pancia con evidente perdita del tono superficiale, accompagnato o meno da un accumulo di grasso, la mini addominoplastica diventa l’intervento di scelta.

La Mini Addominoplastica viene frequentemente utilizzata nelle donne che hanno una cicatrice da parto cesareo, in particolare quando è molto aderente ai piani profondi e segna con una piega inestetica “a grembiulino” la parte inferiore della pancia.

In questo caso viene usata e rifatta la stessa cicatrice per riposizionare i tessuti ed eventualmente rimuovere l’eccesso adiposo. In ogni caso è possibile appiattire e tonificare ulteriormente la pancia rinforzando i muscoli addominali.

Spesso viene praticato anche un rimodellamento dei fianchi, oltre a quello dell’addome, con una contemporanea Liposcultura, per ottenere un’ottimale armonia della silhouette. In questo caso si rimuove la cicatrice del cesareo e al contempo pelle in eccesso, aderenze e se necessario, si rafforza la parete addominale.

La Mini Addominoplastica può sfruttare la presenza di qualsiasi cicatrice della pancia come accesso alla correzione dell’addome, senza effettuare alcuna nuova incisione cutanea e senza dunque alcuna nuova cicatrice.

Tecnica chirurgica

La Mini Addominoplastica viene effettuata in anestesia locale tumescente, eventualmente accompagnata da una minima sedazione. L’anestesia locale tumescente permette in questo caso di ridurre praticamente a zero il sanguinamento e il dolore post-operatorio.

Dopo l’infiltrazione viene aspirato l’eventuale eccesso di grasso ed effettuata un’incisione di circa 15 cm sopra il pube, nell’area normalmente nascosta da un mini-slip. Vengono dunque delicatamente rinforzati i muscoli addominali, asportata e riposizionata la pelle in eccesso.

La ferita sarà chiusa da punti di sutura sono solo interni. Alla fine viene fatta indossare una fascia addominale compressiva da portare per circa 30 giorni.