La Mastopessi ha come obiettivo il sollevamento e rimodellamento del seno, sceso a causa di un dimagrimento importante o di una o più gravidanze.
L’intervento permette di alzare il capezzolo e se necessario rimpicciolire l’areola, alzando e rimodellando la ghiandola.
Grazie alla Mastopessi è quindi possibile donare al seno un aspetto più giovane e piacevole dando maggior consistenza e rotondità.
Qualora inoltre il seno sia eccessivamente svuotato è possibile abbinare alla Mastopessi anche l’utilizzo di protesi mammarie.
Tecnica chirurgica
La Mastopessi è un intervento chirurgico che può essere eseguito praticando tecniche differenti a seconda dei casi specifici. Durante il consulto il chirurgo valuta le caratteristiche del seno e come intervenire sulla base delle richieste della paziente.
In generale è un intervento che prevede la rimozione della cute in eccesso, il sollevamento della mammella e il miglioramento complessivo della forma del seno.
L’intervento di Mastopessi non modifica le dimensioni del seno, anche se il volume che si era spostato in basso riprende una posizione più alta e naturale.
Nel caso si voglia provvedere ad un aumento del volume del seno verranno inserite delle protesi mammarie, mentre qualora si voglia ottenere anche una riduzione del volume si provvederà ad una Mastoplastica riduttiva.
Il risultato della Mastopessi è duraturo negli anni.
L’intervento viene eseguito in sedazione con anestesia locale e in Day Hospital, e ha una durata di circa due ore.
Al termine dell’intervento è necessario applicare un reggiseno contenitivo per circa un mese.
Grazie alle più recenti metodiche non è un intervento doloroso e permette un rapido ritorno alla vita sociale.