Indicato quando compare una perdita di tono muscolare e cutaneo che comporta un rilassamento del volto e del collo.
L’intervento permette di ridonare tono ed elasticità, e di ringiovanire l’aspetto del volto. Il lifting permette di eliminare la cute in eccesso e di rimodellare i muscoli sottostanti per restituire compattezza e volume al viso.
Il trattamento riporta i tessuti nella giusta posizione e permette di ottenere in questo modo un aspetto più fresco.
Il Lifting può correggere la regione zigomatica, le guance ed il collo, o comprendere tutto il volto.
Durante la fase di consulto e sulla base delle richieste, il chirurgo valuterà e consiglierà se effettuare un Lifting totale oppure optare per un Lifting su una zona più ristretta: temporale, del collo o del terzo inferiore.
È indispensabile un attento studio preoperatorio delle proporzioni del viso, che suggerirà se associare ad esempio un lipofilling per ridare maggiore giovinezza al viso.
Spesso vengono studiate le foto dei pazienti in età giovanile per ispirarsi a una correzione che sia quanto più naturale.
TECNICA CHIRURGICA
Il fine dell’intervento è quello di ridare tonicità attraverso un’ azione sulla cute e sulla muscolatura, con l’obiettivo di ringiovanire l’aspetto del volto mantenendo e rispettando la naturale espressività.
Vengono praticate sottili incisioni cutanee che variano a seconda della tipologia di intervento scelto e che sono praticamente invisibili, anche perché nascoste dietro all’orecchio o tra i capelli.
La cute dell’area prescelta e il sistema muscolare vengono riposizionati, modellati e stirati, con l’obiettivo di ridare giovinezza al volto in modo naturale e duraturo.
L’aspetto del viso migliora complessivamente e viene rallentato il progressivo cedimento dei tessuti.
Il moderno intervento di Lifting viene eseguito in sedazione profonda con anestesia locale in Day Hospital.
Già dopo pochi giorni dall’intervento è possibile notare il miglioramento che raggiungerà il risultato finale dopo qualche settimana.
Al termine dell’intervento verrà eseguita una medicazione compressiva sull’area operata e dopo circa 10 giorni si potrà tornare alla normale vita sociale senza bende.
Al Lifting del volto può essere associato l’intervento di blefaroplastica, e può essere ulteriormente esaltato dal lipofilling che ripristina anche l’aspetto giovanile della pelle.