BLEFAROPLASTICA

La Blefaroplastica è l’intervento che rimuove l’eccesso di pelle e grasso dalle palpebre.

Indicato quando un eccesso di cute della palpebra superiore o delle cosiddette “borse” appesantiscono l’aspetto dell’occhio.

L’intervento di blefaroplastica cambia a seconda delle esigenze:

  • Blefaroplastica superiore: rimozione della pelle in eccesso che scende pesando sulla regione delle ciglia. Spesso si alleggeriscono anche le 2 borsette di grasso responsabili del gonfiore della palpebra superiore
  • Blefaroplastica inferiore: si riposiziona la cute della palpebra inferiore e si asportano, quando necessario, le borsette adipose che causane le cosiddette borse e conseguenti occhiaie
  • Blefaroplastica transcongiuntivale: la palpebra inferiore viene trattata senza tagliare la cute, passando attraverso la congiuntiva, all’interno della palpebra.

Nel contesto di una Blefaroplastica è possibile migliorare anche la forma dell’occhio attraverso la Cantopessi, che agisce sull’angolo esterno dell’occhio allungandolo o innalzandolo.

Tecnica chirurgica

L’intervento viene eseguito in anestesia locale e dura circa 1 ora. Si esegue rimovendo un piccolo lembo di cute con eventuale svuotamento delle borse adipose sottostanti. Vengono poi applicati sottilissimi punti di sutura che saranno rimossi dopo 7 giorni.

L’intervento lascia gli occhi gonfi per qualche giorno per cui sarà consigliato l’uso di occhiali da sole all’aperto. Non viene applicato alcun cerotto.

La tecnica transcongiuntivale, che non richiede l’applicazione di punti di sutura, è indicata soprattutto nei giovani con buona elasticità dei tessuti e permette di tornare alle proprie attività quotidiane già dopo qualche giorno.

La cicatrice non è visibile a occhio aperto e sparisce completamente nell’arco di qualche settimana grazie alle ottimali capacità di cicatrizzazione naturale della pelle palpebrale.

Le borse adipose non sono più in grado di riformarsi, garantendo a questo aspetto una connotazione definitiva.