La Mentoplastica è una tecnica chirurgica che ha l’obiettivo di modificare volume e forma del mento, armonizzandolo al volto.
L’intervento di mentoplastica è considerato un intervento poco invasivo ma è estremamente efficace per il raggiungimento di una estetica proporzionata del volto.
Possono essere effettuate diversi tipi di correzioni del mento che permettono di modificarne aspetto, dimensioni, proiezione ed asimmetrie.
La durata dell’intervento va quindi stabilita in funzione della correzione da effettuare e può variare da dai 20 ai 40 minuti. La mentoplastica si può anche eseguire con il filler se di piccola entità.
La mentoplastica in alcuni casi prevede l’ingrandimento del mento anche attraverso l’utilizzo di protesi di silicone o gore-tex che si integrano con la struttura ossea.
L’intervento mentoplastica viene spesso associato all’intervento di rinoplastica al fine di modificare in maniera armonica e complessiva l’intero profilo del volto.
Tecnica chirurgica
Per ridurre il mento viene effettuata un’incisione sotto il mento e viene asportato il materiale in eccesso. La limatura dell’osso avviene in maniera estremamente precisa.
Per aumentare il mento la protesi viene posizionata in una tasca attraverso una piccola incisione di circa un paio di centimetri sotto il mento. La cicatrice sarà praticamente invisibile.
Al termine dell’intervento viene applicato un semplice cerotto, senza dover poi ricorrere alla rimozione dei punti. Si possono riprendere le normali attività dopo circa 2 giorni e il gonfiore sparirà entro una settimana.