Il Lifting delle braccia o Brachioplastica consiste nel modellare il profilo delle braccia riducendo il deposito di grasso ed eventualmente l’eccesso di pelle responsabili dell’effetto di braccio molle.
Spesso a causa di un dimagrimento o di un eccessivo cedimento dei tessuti la parte interna delle braccia si presenta rilassata, con aumento del diametro della parte.
Molte donne lamentano questo inestetismo che compromette il profilo corporeo e disturba nell’uso degli abiti più estivi.
La tecnica utilizzata varia a seconda del tipo e dell’entità del problema.
- Liposcultura: nel caso vi sia un accumulo di grasso e la pelle si conservi tonica, si ricorre all’aspirazione del grasso in eccesso per ridurre la circonferenza del braccio. Se necessario, tramite un’incisione nel solco ascellare, si elimina un po’ di pelle in eccesso
- Lifting chirurgico: se vi è una flaccidità della pelle molto accentuata, si effettua il vero e proprio Lifting chirurgico, con un’incisione longitudinale nella parte interna del braccio stesso.
Tecnica chirurgica
Dopo un’anestesia locale tumescente, si esegue una Liposcultura per ridurre la circonferenza del braccio aspirando il grasso in eccesso. Subito dopo si rimuove la pelle in eccesso attraverso un’incisione nel solco ascellare oppure, se vi è un’eccessiva flaccidità della pelle, con un’incisione longitudinale sulla parte interna del braccio, tale da non essere visibile né da davanti né da dietro a braccio rilassato.
L’intervento rimane in ogni caso molto superficiale, rispettando le strutture vascolari e muscolari delle braccia.
Nel post-operatorio va indossata per una settimana una fascia elastica compressiva. I punti sono riassorbibili e dopo pochi giorni sarà possibile la ripresa delle attività lavorative.